NOT KNOWN DETAILS ABOUT REATO FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE - PENALISTAAVVOCATO.COM

Not known Details About reato favoreggiamento della prostituzione - penalistaavvocato.com

Not known Details About reato favoreggiamento della prostituzione - penalistaavvocato.com

Blog Article



Quando si configura il reato di favoreggiamento? Il reato di favoreggiamento personale si configura solo nel caso in cui si presentino determinate condizioni: clicca for each conoscere quali siano.

(In applicazione del principio, la Corte ha rinviato al giudice di merito la valutazione circa la esatta configurazione giuridica, in termini di atti preparatori non perseguibili, tentativo o reato consumato del “darsi da fare” nel cercare una casa che possa fungere da rifugio advertisement un latitante).

six. Confisca dei beni: l'individuo condannato può essere obbligato a cedere i propri beni arrive punizione for each il reato commesso.

Affittare una casa affinché in essa si eserciti il meretricio può costituire reato. Per la precisione, il locatore risponde di favoreggiamento della prostituzione ogni volta che non si limita a dare in affitto la casa, ma si adopera for every facilitare l’attività delle prostitute.

Il delitto di favoreggiamento è configurabile non solo quando il comportamento dell’agente sia diretto a sviare l’attività investigativa della polizia giudiziaria, ma anche quando sia preordinato a turbare l’attività di ricerca e acquisizione della prova da parte degli organi della magistratura (non solo inquirente ma anche giudicante), compresi quegli organi che non hanno poteri istruttori, atteso che, attività investigativa non è solo quella volta alla ricerca delle confirm, ma anche quella mirante all’acquisizione di esse nel procedimento penale (anche incidentale) nonché quella di selezione del materiale raccolto for every individuare le fonti di prova idonee a procurare il convincimento del giudice ai fini della ricerca della verità. Cass. pen. n. 6235/2000

Di conseguenza, quando la contestazione concerne l’aiuto prestato al partecipe all’associazione di stampo mafioso e in capo all’agente non sia riscontrabile una qualsiasi altra forma di collegamento con l’associazione, non è consentito ipotizzare (anche) il concorso nel reato associativo ma dovrà essere contestato il solo delitto di favoreggiamento. (Fattispecie relativa a reati commessi da pubblici ufficiali: secondo la Cassazione, se viene ipotizzato un solo episodio di favoreggiamento deve contestarsi il solo reato di favoreggiamento aggravato; viceversa, sarà configurabile quanto meno il concorso in reato associativo, in esso assorbito quello di favoreggiamento aggravato).

In tema di rapporti tra partecipazione advertisement associazione for each delinquere e favoreggiamento personale, premesso che non può escludersi, in linea di principio, la possibilità di concorso fra le owing fattispecie criminose, deve ritenersi che le stesse si differenzino tra loro in quanto nella partecipazione advert associazione for every delinquere il soggetto opera organicamente e sistematicamente con gli associati, appear elemento over here strutturale del sodalizio criminoso, anche al fine di depistare le indagini di polizia volte a reprimere l’attività dello stesso o a perseguire coloro che vi partecipano, mentre nel favoreggiamento il soggetto aiuta in maniera episodica un associato, resosi responsabile di un reato (rientrante o meno che questo sia nel programma criminoso dell’associazione), ad eludere le investigazioni della polizia o a sottrarsi alle ricerche di questa.

La configurabilità del delitto di favoreggiamento, sotto il profilo del rapporto cronologico con il reato principale, postula necessariamente che la commissione di quest’ultimo, nel suo momento iniziale, sia anteriore alla visit site condotta assunta appear favoreggiatrice, ma non anche che il reato principale sia già esaurito nell’atto in cui detta condotta viene posta in essere. Ne consegue che l’aiuto consapevolmente prestato a soggetto che perseveri attualmente nella condotta costituiva di un reato permanente dà luogo generalmente a concorso in tale reato e non a favoreggiamento, a meno che detto aiuto, per le caratteristiche e for every le modalità check it out pratiche con le quali viene attuato, non possa in alcun modo tradursi in un sostegno o incoraggiamento dell’altro nella protazione della condotta criminosa, ma, al contrario, costituisca soltanto una facilitazione alla cessazione di essa, sia pure al fine di tentare di ottenere l’impunità.

Quali sono le pene previste per i reati di sfruttamento, induzione e favoreggiamento della prostituzione?

Un particolare problema è stato rinvenuto nella possibilità di configurare il delitto di sfruttamento della prostituzione nel caso in cui colui che gestisce un albergo consenta a persone di esercitare il meretricio all’interno delle camere di cui l’albergo stesso si compone.

In tema di associazione for every delinquere preordinata allo spaccio di sostanze stupefacenti, ricorre un’ipotesi di concorso nel reato associativo, e non di favoreggiamento personale nel fatto di chi, a conoscenza dell’esistenza dell’associazione e del traffico di stupefacenti da essa esercitato, non si limita advert aiutare una o più persone affiliate advert eludere le investigazioni dell’autorità, ma ponendo a disposizione vari alloggi di sua proprietà, favorisce l’organizzazione complessivamente considerata, nell’esplicazione delle sue attività e nel perseguimento dei suoi scopi, dando così un contributo dall’esterno all’esistenza stessa dell’associazione for each delinquere e alla sua permanenza.

Secondo la Corte di Cassazione [five], il proprietario che affitta la casa advert alcune prostitute e provvede a sistemare l’immobile in modo tale che ciascuna di esse possa avere la giusta privateness per ricevere i propri clienti, commette il reato di favoreggiamento della prostituzione.

Nell’ambito della prostituzione, occorre chiedersi quali siano i comportamenti, attinenti alla sfera sessuale, sufficienti a significantly configurare il reato di favoreggiamento e/o sfruttamento della prostituzione.

Le sanzioni penali sono delle pene previste dal sistema giudiziario for each punire un reato commesso da un individuo. Queste sanzioni possono essere varied a seconda della gravità del reato e delle leggi del paese in cui viene commesso.

Report this page